domenica 18 dicembre 2016

BUONE PASSWORD

“Come pretendere che un altro mantenga il tuo segreto se tu stesso, nel confidarglielo, non hai saputo mantenerlo?” (François de La Rochefoucauld)


Avere una buona password è una delle migliori armi per la sopravvivenza digitale, per far desistere i criminali informatici e tutelare la propria identità digitale; e come regola di prudenza, in ossequio a de La Rochefoucauld, non si deve dirla a nessuno!


LE CARATTERISTICHE DI UNA BUONA PASSWORD


Una password efficace deve essere lunga almeno otto o dieci caratteri alfanumerici e contenere caratteri speciali, come @#$%&.
Evitiamo di usare parole comuni come “password”, la data del nostro compleanno, ilnostro nome utente o parole che possono essere lette sul dizionario, banali sequenze numeriche come 12345678 etc..


Io vi consiglierei anche di non fare riferimenti personali espliciti che sono facilmente ricavabili  dal vostro profilo facebook o magari dalle informazioni che inserite nello “stato” di whatsapp.


E’ importantissimo usare una password diversa per ogni sito Internet a cui vi iscrivete, per evitare che qualcuno, scoprendone una, possa accedere comodamente agli altri servizi quali chat o posta elettronica.


Mi sembra già di sentire i commenti di coloro che sono scoraggiati all’idea di ricordarsi tante password, sul punto vi consigliamo la lettura di come conservare le password in maniera sicura:
http://www.webprepping.com/articoli.html

COME RICORDARSI LE PASSWORD COMPLESSE:


Una password come 44GiF*6CrD2 potrebbe sembrare complessa da ricordare in prima battuta, in realtà pensando alla filastrocca “quarantaquattrogattinfilaperseicolrestodidue” il gioco è fatto!

Se invece preferite usare il nome di un vostro amico:
Tizio Caio
fate le seguenti sostituzioni ai caratteri del termine che avete in mente sostituendo alcune lettere con i caratteri speciali e numeri ad esempio:  le “a” con “@”, le “s” con “$”, gli spazi con “%”, le “o” con zero “0”, le “i” con “1”, la vostra password Tizio Caio diventerà T1z10%C410.

Alcuni mettono alla fine il nome del sito Internet per avere una password sempre diversa, ma questo  è già un indizio.
Se volete verificare la validità della vostra password visitate il sito http://www.passwordmeter.com/ dove si può verificare la complessità della password.


Le password andrebbero cambiate ogni tre mesi e, mi raccomando, non usate le parole che vi ho suggerito negli esempi, ormai sono pubblicate ed è meglio non correre rischi, con un po’ di creatività potrete generare altre password efficaci!

Ci sono alcuni siti o servizi che obbligano ad usare solo lettere o solo numeri, oppure che impongono un limite al numero di caratteri o addirittura stabiliscono il numero esatto di caratteri da utilizzare! Così facendo però si rischia che qualcuno indovini la password.
In ultimo ancora un piccolo consiglio: evitate l’uso di caratteri tipo “/” o “^” perché alcuni siti potrebbero non accettarli.


SE VOLETE QUALCHE CONSIGLIO PER GESTIRE LE VOSTRE PASSWORD LEGGETE L’ARTICOLO:

https://webprepping.blogspot.it/2016/12/gestire-bene-le-password.html